Gentilissimi genitori e studenti dell’IIS Catullo, come saprete, il nuovo decreto emesso questa sera (DPCM 01/03/2020) ha sospeso le attività  didattiche per tutta la prossima settimana. Nella sostanza l’attuazione di questo decreto porterà la chiusura dell’Istituto al pubblico (in particolare per poter compiere le necessarie pulizie), con la  possibilità di sportello telefonico e di accesso dell’utenza dall’ingresso di via Loreto 11 per ogni situazione di urgenza.  Tutte le attività non ordinarie della scuola sono sospese e per questo motivo il personale non  docente osserverà solamente l’orario mattutino. Pertanto nelle ore pomeridiane e serali l’Istituto sarà chiuso. I viaggi di istruzione in Italia (previsti fino al 15 marzo) sono stati annullati (e si capirà in seguito se e come recuperarli), mentre si rimane in attesa di decisioni per i viaggi di istruzione all’estero (previsti dal 16 mar)

La scuola è comunque più che mai impegnata, come comunità educante, a garantire una  continuità nel processo di apprendimento dei nostri ragazzi, in particolare per gli allievi delle classi 5 che si avvicinano all’Esame di Stato. Anche se le lezioni in presenza sono sospese, non è  sospesa, anzi, è rafforzata, la responsabilità dell’Istituto nei confronti della formazione dei nostri alunni. La Scuola ha un ruolo sociale imprescindibile e soprattutto in situazioni come questa, in cui più che mai c’è bisogno di tenerci in comunicazione con voi famiglie e con gli alunni per proseguire il percorso fatto fino ad oggi. E’ quindi quanto mai necessaria la massima collaborazione possibile per poter superare questo particolare periodo.

Per questo motivo i docenti sono impegnati nella preparazione di materiale (lezioni, compiti,
esercizi) che saranno resi disponibili per le attività della settimana dal 2 al 7 marzo. Per seguire
queste attività gli studenti potranno accedere tramite le classi virtuali che sono state create per
ciascuna classe oppure attraverso delle mail che i docenti invieranno tramite il registro elettronico.
Si evidenzia come le attività che verranno predisposte dai docenti, commisurate alle ore di lezioni
settimanali, non sono facoltative ma da considerarsi lezione a tutti gli effetti.

Dal punto di vista tecnico, il team digitale (prof.sse Giacobbi, Calonego, Peri e Cernison) ha  predisposto il necessario supporto tecnologico. Per coloro che ne necessitassero, viene allegato un tutorial (in fondo alla pagina) per poter accedere.

Per collegarsi a Google Classroom (https://classroom.google.com) gli alunni dovranno utilizzare la  loro mail istituzionale (nomecognome@istitutocatullo.edu.it), qualora non l’avessero ancora usata dovranno servirsi della password provvisoria (2019Catullo) da cambiare al primo accesso.

Gli  alunni sono tenuti a controllare quotidianamente Google Classroom e/o la propria posta elettronica per monitorare l’inserimento di nuove lezioni o attività o a chiedere informazioni anche tramite il  coordinatore di classe.

Chi avesse bisogno di aiuto può scrivere nelle giornate di lunedì e martedì all’indirizzo raffaellagiacobbi@istitutocatullo.edu.it  informazioni richieste e riceverà entro le 13 del giorno stesso
le informazioni richieste

Ringrazio tutti per la grande collaborazione, davvero necessaria in questi frangenti e colgo
l’occasione per porgere i miei più cordiali saluti.

Belluno, 01/03/2020

Mauro De Lazzer