Anche quest’anno la nostra scuola ha avuto il piacere di ospitare il laborioso, affiatato e imprevedibile  gruppo il Gabbiano, uno dei laboratori dinamico creativo avviato dall’ associazione A.I.T.SA.M, costituita da persone con disturbi psichici, dai loro familiari, da volontari e sostenitori che credono nella presa in carico e in concreti progetti di prevenzione, cura e riabilitazione della malattia psichica.

L’attività si colloca a conclusione dell’ unità di apprendimento di educazione civica sulla storia e l’evoluzione della follia nella cultura occidentale che ha interessato le classi 5AS e 5BS dell’indirizzo professionale “Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale.

Gli artisti si sono cimentati in alcune interpretazioni dal sapore “shakespeariano” e in altre di natura più storico-sociale con riferimento al dramma dello sfruttamento sui luoghi di lavoro e alla sempre delicata questione dei rapporti di coppia. Il gruppo ha anche trovato modo di mettere in scena una riflessione sulle cariche della polizia alle manifestazioni studentesche.

Come di consueto, i nostri studenti e le nostre studentesse non sono stati dei semplici spettatori ma hanno partecipato attivamente allo spettacolo assumendo dei ruoli che il bravissimo regista Nanni Dorigo assegna loro di volta in volta portandoli sul “palco” a recitare insieme alle persone con disturbi psichici.

L’incontro si è concluso con la corale declamazione, anche da parte del pubblico, della poesia di Fosco Maraini “Il Lonfo” e un buffet che ha permesso a tutti l’esperienza dell’Altro al di là di tutte le differenze.