Presentazione
Data
dal 1 Marzo 2020 al 30 Maggio 2020
Descrizione del progetto
TEMPO DI APPRENDIMENTO
Marzo – maggio
ARGOMENTO
Conoscenza dei Principi fondamentali della Costituzione italiana, anche in una visione storica dallo Statuto albertino ad oggi.
ATTIVITÀ:
T1: Sintesi dei principali eventi storici che hanno portato all’emanazione dello Statuto albertino e della Costituzione. Lezione dialogata sulle caratteristiche dello Statuto albertino e confronto con la Costituzione italiana (marzo-maggio)
T2: Riflessione sul concetto di democrazia diretta, indiretta e sull’e-democracy (marzo-maggio)
T3: Lettura e analisi dell’art. 1 della Costituzione e di testi espositivo-argomentativo riguardanti la Carta costituzionale (marzo-maggio)
T4: I principi fondamentali della Costituzione (marzo- maggio):
T5: Diritto di voto: (marzo- maggio).
T6: Doveri dei cittadini: (marzo- maggio).
T7: Visione dei video “Benigni interpreta la Costituzione” e relativo confronto in classe in concomitanza dello studio dei principi fondamentali
T8: Visione e comprensione del video “la Costituzione italiana” (aprile – maggio)
Visione e comprensione del video “La storia della Costituzione” (aprile- maggio)
Link al progetto
Obiettivi
- Maturare consapevolezza sull’importanza storica della Costituzione italiana
- Maturare la consapevolezza sull’attuale ruolo fondamentale della Carta costituzionale
- Sviluppare pensiero critico, creativo e divergente
Asse linguaggio:
Italiano
• Saper argomentare il proprio pensiero con riferimenti normativi e storici precisi
• Saper costruire un testo (orale e scritto) corretto, coerente, coeso e argomentato
• Comprendere, analizzare riassumere/sintetizzare i testi espositivo-argomentativi proposti, riconoscendovi gli elementi costitutivi (esposizione, tesi, argomentazioni, antitesi)
Asse storico-sociale:
Storia
• Attualizzare un evento storico
• Formulare una opinione storica argomentata sul ruolo passato e presente della Costituzione
• Saper riconoscere le diversità tra lo Statuto albertino e la Costituzione italiana
• Saper usare opportunamente il lessico specialistico
• Saper riassumere/sintetizzare e usare come argomentazioni i testi espositivo-argomentativi analizzati
Diritto ed Economia
• Analizzare i contenuti del principio lavorista alla luce degli artt. 1 e 4 della Cost.
• Individuare i presupposti dell’uguaglianza sostanziale
• Individuare il trattamento previsto per gli stranieri
• Analizzare la posizione dell’Italia alla luce degli artt. 10 e 11 della Cost.
• Individuare le modalità per l’esercizio del voto
• Individuare i fondamenti e gli effetti dei doveri inderogabili
Competenze di cittadinanza:
• Riconoscere nei Principi fondamentali i valori fondanti dell’identità nazionale
• Riconoscere nei Principi fondamentali il sistema valoriale regolativo del vivere associato
• Riconoscere l’importanza del voto come diritto e dovere civico
• Consapevolezza storica e civica del significato di Democrazia
Luogo
Via Garibaldi 10 Belluno
Responsabile
Partecipanti
Classi quinte professionale