Presentazione

Data

dal 1 Ottobre 2019 al 30 Maggio 2020

Descrizione del progetto

Nella forma del “Resoconto come diario”, gli alunni dovranno annottare, su un apposito quaderno denominato “Il mio riflessionario”, almeno un evento, una lezione, un momento scolastico significativo per il loro Sé, sia in positivo sia in negativo. Dopo una breve descrizione dell’evento, dovranno riflettere su di esso e sulle emozioni che ha suscitato in loro, sul motivo per cui lo hanno ritenuto importante. Dovranno, quindi, dare senso all’evento all’interno del proprio percorso scolastico e processo di crescita personale. Mensilmente, si terrà in classe la socializzazione di quanto annotato attraverso la tipologia del “Resoconto come strumento di confronto”.

ARGOMENTO

Conoscere il proprio Sé attraverso la scrittura, in particolare la tipologia del “Resoconto”.

ATTIVITÀ:

FASE 1: Spiegazione dei concetti di coesione e coerenza testuali

FASE 2: Ripresa dei principali elementi grammaticali (punteggiatura, ortografia)

FASE 3: Spiegazione e successiva attuazione dell’attività

FASE 1

T1: 4 ore. Spiegazione dei concetti di coesione e coerenza testuali (Lezione dialogata)

T2: 3 ore. Esercitazioni guidate sui concetti di coesione e coerenza (Apprendistato cognitivo)

FASE 2

T3: 1 ora. Ripresa dei principali elementi grammaticali (Brainstorming, matrice cognitiva, negoziazione di saperi per arrivare a definire le regole della punteggiatura e della ortografia)

T4: 2ore. Esercitazioni guidate sul corretto uso della punteggiatura e della ortografia (Apprendistato cognitivo)

FASE 3

T5: 1 ora. Spiegazione dell’attività (Lezione frontale)

T6: ottobre-maggio. Svolgimento dell’attività

Link al progetto

Obiettivi

Asse linguaggio:

  • Uso della scrittura come mezzo per capire il proprio Sé
  • Produrre testi per esprimere il proprio Sé
  • Competenze metacognitive e metariflessive:
  • Pensare l’esperienza scolastica comprendendone l’utilità (competenza organizzativa)
  • Riconoscere il proprio Sé nelle attività scolastiche
  • Riflettere sul proprio Sé, riconoscendone pregi e difetti
  • Riflettere sulle proprie difficoltà e attitudini
  • Elaborazione di un primo Progetto di vita
  • Competenze di cittadinanza:
  • Ascolto attivo
  • Accettazione di punti di vista diversi dal proprio
  • Condivisione delle proprie emozioni
  • Empatia
  • Gestione dello stress
  • Negoziazione di saperi/esperienze per risoluzione di problemi condivisi

 

Luogo
LA SEDE CENTRALE

Via Garibaldi 10 Belluno

Responsabile