L’istituto comprensivo di Pieve di Cadore e l’IIS Catullo sono i vincitori della seconda edizione del premio scuola digitale e accedono alla fase regionale del concorso.

GALLERIA FOTOGRAFICA

Durante l’intera mattinata di oggi mercoledì 19 febbraio, a partire dalle 10.00, sono stati proiettati nell’aula magna dell’IIS Catullo i lavori delle dieci scuole finaliste del Premio Scuola Digitale, 7 di primo grado e 3 di secondo grado. A giudicarli una giuria composta da: Dott. Massimiliano Salvador, Dirigente UAT di Belluno, Serenella Bogana, Vice Presidente della Provincia, Prof. Bruno Chiozzi, referente regionale formazione, il Dirigente scolastico Violetta Anesin del Liceo Giustina Renier di Belluno e la prof.ssa Donatella Collodel, esperte di informatica.

La premiazione si è svolta con l’inziale saluto del Dirigente Scolastico dell’IIS Catullo, Mauro De Lazzer, a cui sono seguiti i saluti della commissione coordinata dal Prof. Bruno Chiozzi che ha sottolineato di come la vita di tutti i giorni sia ormai legata al digitale, per cui occorre costruire conoscenze e competenze per imparare a dominare le nuovo tecnologie senza farsi dominare.

A seguire la proiezione delle creazioni delle scuole di primo grado tra le quali è risultata vincente la scuola di Pieve di Cadore presentando un libro sulla grotta di Mondeval. Le insegnanti responsabili del progetto hanno sottolineato di come i piccoli studenti, due terze delle elementari, siano entrati prima in contatto con il territorio e poi abbiano toccato con mano e conosciuto tutti gli strumenti digitali per poter realizzare il libro “Mondeval”.

I vincitori per la scuola di secondo grado sono stati, invece, i ragazzi di 1AS dell’Istituto Catullo che hanno ideato un’ app per conoscere meglio il regolamento scolastico del proprio istituto  “Rules App”, scaricabile dal playstore su qualsiasi dispositivo Android o Ios. Gli studenti sono stati guidati nella realizzazione dalla  prof.ssa Corzani, prof.ssa Grassi e prof. Rec.

I primi classificati hanno ricevuto un assegno di 1000 Euro da poter spendere all’interno della scuola per incentivare le didattiche innovative. Le altre scuole finaliste, IIS SEGATO/BRUSTOLON, IIS A.DELLA LUCIA, IC PUOS D’ALPAGO, IC SANTA GIUSTINA, IC DOMEGGE, IC CENCENIGHE, IC BELLUNO 3, IC SANTO STEFANO, hanno ricevuto una targa di partecipazione.