Presentazione

Data

dal 7 Ottobre 2019 al 21 Aprile 2020

Descrizione del progetto

Il tema – L’acqua: potenzialità e limiti  delle risorse naturali, sostenibilità ambientale – è stato trattato in forma interdisciplinare. Lo studio è partito dalla dimensione locale per poi inserirsi in una prospettiva più ampia. Con docenti interni ed esperti esterni i ragazzi hanno potuto valutare la situazione presente (locale e globale), ragionando in termini di sfruttamento e sostenibilità ambientale, scenari futuri e alternative possibili.

Nel corso delle attività i ragazzi hanno potuto sperimentare strumenti e linguaggi nuovi con vantaggio per le competenze trasversali già in loro possesso legate in particolar modo alle tecnologie informatiche.

Dopo un primo approccio teorico al tema in forma pluridisciplinare, i ragazzi, hanno sviluppato un loro percorso di ricerca e sperimentazione attraverso la gestione di compiti autentici.

 Il prodotto finale: Digital storytelling

I prodotti intermedi: pluviometro costruito con materiali poveri, questionario statistico con Moduli Google, rappresentazioni grafiche delle risposte al questionario (fogli Google), relazione scientifica sull’uso e sui dati raccolti con il pluviometro, infografiche sui dati raccolti con articolo correlato, trasmissione radiofonica in diretta.

Il caso: rilevazione sistematica delle precipitazioni nella provincia di Belluno.

 

Le attività degli studenti: con materiali di facile reperibilità i ragazzi, in piccoli gruppi, hanno costruito i propri strumenti di rilevazione (4 pluviometri) che hanno posizionato nel giardino interno all’Istituto; hanno controllato quotidianamente gli strumenti per verificare le quantità di acqua caduta. Hanno preso nota e classificato i dati finché le circostanze lo hanno permesso (fine del mese di febbraio), producendo fogli Excell e grafici. Hanno contribuito alla definizione del problema  elaborando un questionario di rilevazione somministrato a gruppi campione di studenti di Belluno e Bari e fatto seguire un’analisi comparata con rielaborazione grafica dei i dati raccolti. Hanno relazionato l’esperienza in una relazione scientifica individuale. Per la divulgazione dell’esperienza hanno prodotto materiale di sintesi in PPT, Prezi e infogragiche, e progettato, scritto e realizzato un intervento radiofonico. Tutto il lavoro è stato documentato sistematicamente, per poter  realizzare il Digital Storytelling come prodotto finale

Obiettivi

Per gli insegnanti 

Obiettivi del progetto:

  • Sperimentare tecniche innovative; 

  • Lavorare  su un medesimo  argomento  adottando  metodologie e prassi comuni in un’ottica di condivisione e continuità;

  • Confrontarsi sulle modalità di lavoro e sulla gestione delle classi;

  • Collaborare con soggetti esterni al mondo della scuola (esperti esterni);

  • Sperimentare strategie operative per superare e valorizzare le diversità;

  • Condividere i criteri di valutazione.

Per gli studenti:

Comunicazione nella madrelingua:

  • Argomentare il proprio punto di vista dopo essersi documentati:

    • Argomentare la propria tesi;

    • Comunicare con un interlocutore;

    • Esporre in modo chiaro in forma orale e scritta. 

Imparare ad imparare:

  • Utilizzare adeguatamente strumenti tecnici. Tenere in ordine spazi di lavoro e strumenti:

    • Utilizzare con cura ciò che gli viene fornito senza sprecare materiale;

    • Riordinare il tavolo di lavoro dopo le attività;

    • Rispettare le indicazioni d’uso degli strumenti forniti per lavorare in sicurezza;

  • Organizzare, rielaborare e interpretare le informazioni:

    • Leggere rapidamente per comprendere la struttura del testo/documento (titolo, immagini, didascalie, mappe, parole in grassetto/corsivo…;)

    • Sottolineare utilizzando simboli e colori che aiutano a visualizzare i punti fondamentali;

    • Annotare parole-chiave e creare/o collegamenti fra le parti del testo/documento;

    • Costruire uno schema personale/una mappa concettuale per strutturare in forma grafica il sapere;

  • Impiegare e rispettare i tempi di lavoro:

    • Lavorare alle attività tenendo sempre ben presente gli obiettivi fissati e senza distrarsi;

    • Controllare la corrispondenza fra quanto svolto e il tempo rimanente adoperandosi per finire le attività nei tempi stabiliti;

    • Pianificare le attività da svolgere in modo da rispettare i tempi di consegna.

Competenze di base in matematica, scienze e tecnologia:

  • Essere consapevoli degli effetti dei comportamenti individuali e collettivi sull’ambiente e quindi adottare stili di vita improntati alla sua tutela:

    • Conoscere i comportamenti caratteristici di uno stile di vita rispettoso dell’ambiente;

    • Conoscere gli effetti di molti comportamenti individuali e collettivi sull’ambiente;

    • Individuare comportamenti volti alla tutela dell’ambiente.

Competenze sociali e civiche:

 

  • Comunicare e socializzare esperienze e saperi rispettando il proprio turno di intervento;

    • Intervenire  nella discussione solo dopo che il compagno ha terminato di esporre il proprio punto di vista;

  • Cooperare e assumere incarichi:

    • Prestare aiuto;

    • Moderare il confronto;

    • Portare a termine il lavoro che gli è stato assegnato;

    • Accettare l’incarico che il gruppo gli ha attribuito al fine di portare a termine le attività previste;

    • Sollecitare i compagni a rispettare impegni e traguardi fissati;

    • Fornire spiegazioni su contenuti e obiettivi da raggiungere nel gruppo.

Competenze digitali

  • Utilizzare e produrre testi multimediali:

    • Integrare e rielaborare le conoscenze e i contenuti digitali;

    • Sviluppare  e/o modificare i contenuti digitali; 

    • Programmare l’inserimento dei dati nella piattaforma;

    • Conoscere applicare i diritti di proprietà intellettuale e di licenze.

Benefici attesi (riferiti alla griglia sviluppata all’interno del progetto FIRB Learning4All)

 

Benefici cognitivi:

  • Rendere possibile l’attivazione di esperienze di apprendimento di tipo collaborativo-costruttivistico.

Benefici sociali:

  •  Sviluppare capacità di lavoro autonomo e responsabile.

  • Sviluppare capacità di lavorare cooperativamente.

Benefici legati alla comunicazione

  • Migliorare la capacità di selezione delle informazioni e delle conoscenze.

  • Migliorare la capacità di comunicare in modo sintetico ed efficace.

  • Migliorare la capacità di comunicare con le tecnologie (sapere cioè preparare

  • un’efficace comunicazione multimediale, con testi/immagini/audio in una

  • forma adeguata ai nuovi media).

Benefici tecno-didattici

  • Migliorare la capacità di scegliere e organizzare contenuti.

  • Utilizzare le tecnologie come mezzi per sostenere processi volti alla condivisione e la partecipazione.

  • Utilizzare le tecnologie come mezzi per sostenere la cooperazione e la collaborazione.

Benefici attitudinali

  • Motivazione verso le attività scolastiche in generale.

  • Rapporto tra gli alunni.

 

I docenti hanno utilizzato diverse metodologie di insegnamento :

  • Lezioni  disciplinari e sul funzionamento App e software  in flipped classroom basate su l'autoapprendimento con sistema di supporto (approccio cognitivista);

  • Lavoro di gruppo cooperativo e collaborativo sulla produzione di testi e prodotti multimediali (approccio cognitivista, costruttivista socio-culturale);

  • Learning by doing (approccio costruttivista socio-culturale;

  • Metodo peer to peer (approccio cognitivista).

  • Lezioni frontali degli esperti esterni e per alcune  esercitazioni pratiche (approccio comportamentista, cognitivista);

 

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Partecipanti

Classe 2AL