Cosa fa

L’Istituto di Istruzione Superiore T. Catullo, fondato nel 1822, è una delle scuole storiche della città di Belluno.
L’istituto è dedicato a Tomaso Catullo (nato nel 1782 e morto nel 1869), studioso e naturalista bellunese, tra i più insigni della sua epoca, docente e Magnifico Rettore dell’Università di Padova, maestro di Girolamo Segato, tra i padri della mineralogia e geologia alpina.
L’istituto Tomaso Catullo di Belluno, con i suoi quasi 200 anni di vita, è una delle più antiche istituzioni scolastiche della città di Belluno e dell’intera provincia.

Alcune foto dell'Istituto T. Catullo

L’istituto (ufficialmente denominato “I.I.S. Tomaso Catullo” dal 2010 a seguito della Riforma Gelmini) ha sede in via Garibaldi 10 e ospita l’istituto professionale con i due indirizzi (servizi commerciali – anche con opzione servizi commerciali per il turismo – e servizi socio-sanitari) e il liceo artistico con tre indirizzi (a partire dal secondo biennio) arti figurative, grafico e multimediale. Inoltre è sede di un corso serale ad indirizzo servizi socio-sanitari (con attivi tutti gli anni di corso) e, dall’anno scolastico 2014-2015, anche di un corso serale ad indirizzo LICEO ARTISTICO (biennio comune)
Sia per l’istituto professionale che per il liceo artistico, nell’ anno scolastico 2017-2018, sono attivi il biennio comune (1^-2^), il secondo biennio (3^-4^) e il quinto anno (5^). Per il corso serale (professionale sociale) sono attivi il biennio comune (1^-2^ – in collaborazione col CPIA di Belluno), il terzo e il quarto anno di corso; per il serale liceo artistico è attivo il quinto anno ad indirizzo grafico (5^). I vecchi indirizzi professionale grafico e turistico si sono esauriti con l’a.s. 2013-2014.
Dal 2004 l’Istituto Catullo è inoltre accreditato dalla Regione Veneto come organismo di formazione superiore; è inoltre sede di esame accreditata per la patente europea ECDL.

Servizi

Indirizzi di studio
Progetti