I MODULI CURRICULARI DI ORIENTAMENTO NELLA SCUOLA SECONDARIA
Da quest’anno scolastico (2023/2024) verranno introdotte, per le Scuole secondarie di Igrado e per il primo biennio delle Secondarie di II grado, 30 ore di orientamento per ogni anno scolastico, anche extra curriculari; per l’ultimo triennio delle Secondarie di II grado, 30 ore curriculari per ogni anno scolastico.
Le 30 ore potranno essere gestite in modo flessibile nel rispetto dell’autonomia scolastica e non dovranno essere necessariamente ripartite in ore settimanali prestabilite.
E-Portfolio
Ogni modulo di orientamento di almeno 30 ore prevede apprendimenti personalizzati, che vengono registrati in un portfolio digitale – E-Portfolio – che accompagna ragazzi e famiglie nella riflessione e nell’individuazione dei maggiori punti di forza dello studente all’interno del cammino formativo.
Docente tutor
Ogni istituzione scolastica e formativa individua i docenti di classe delle Scuole secondarie di I e II grado, chiamati a svolgere la funzione tutor di gruppi di studenti, diventando anche un consigliere delle famiglie nei momenti di scelta e nella comprensione delle prospettive professionali.
Piattaforma digitale unica per l’orientamento
Studenti e famiglie avranno a disposizione una piattaforma digitale in cui visualizzare informazioni e dati utili alla selezione di una scelta consapevole nel passaggio dal primo al secondo ciclo d’istruzione.
Job placement anche per la scuola/Figura dell’Orientatore
È stata prevista una figura nell’ambito del quadro organizzativo di ogni istituzione scolastica che possa tenere aperto un dialogo con le famiglie e gli studenti nell’ottica di agevolare la prosecuzione del percorso di studi, l’ingresso nel mondo del lavoro, o favorire l’incontro tra le competenze degli studenti e la domanda di lavoro.
UNIVERSITÀ/ITS
- Unitest. Simulazione completa dei test universitari (mese di gennaio)
- Universo. L’edizione 2023 di UniVerso si è tenuta lunedì 4 aprile, dalle 8,30 alle 13,30, presso l’impianto sportivo di Spes Arena a Lambioi (BL) . Ha visto la partecipazione degli alunni delle classi Quarte e Quinte.
- Agli studenti vengono puntualmente inviati i comunicati riguardanti gli eventi di Orientamento organizzati dalle diverse facoltà (Open day ecc.)
- Altre attività (incontri con le università, incontri con ex studenti frequentanti corsi post diploma ecc.) vengono svolte nell’ambito dei PCTO dei diversi indirizzi
LAVORO
-PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento)
La definizione dei percorsi per il conseguimento di competenze trasversali e per lo sviluppo della capacità di orientarsi nella vita personale e nella realtà sociale e culturale è stata definita con chiarezza dalle linee-guida formulate dal MIUR ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145, che modificava in parte l’alternanza scuola-lavoro, così come definita dalla legge 107/2015.
La normativa attualmente in vigore, infatti, stabilisce in 210 ore la durata minima triennale dei PCTO negli istituti professionali, 150 nei tecnici e 90 nei licei, ma non abolisce la loro obbligatorietà, né il loro essere condizione per l’ammissione agli esami di Stato, così come stabilito dal Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62. I percorsi vengono invece inquadrati nel contesto più ampio dell’intera progettazione didattica, chiarendo che non possono essere considerati come un’esperienza occasionale di applicazione in contesti esterni dei saperi scolastici, ma costituiscono un aspetto fondamentale del piano di studio.
Ecco alcuni link utili
UNIVERSITÀ
https://www.joborienta.net/site/it/home/
https://www.unidformazione.com/test-di-ammissione/link-utili/open-day-universita-italiane/
https://www.unipd.it/guide-percorsi-studio
https://open.accademiavenezia.it/
ITS (ISTITUTI TECNOLOGICI SUPERIORI)
https://www.itsacademyveneto.it/
https://www.itsturismo.it/dolomiti-tourism-marketing-and-communication-belluno/
https://www.itscosmo.it/corsi/veneto/longarone/eyewear-product-manager/