Cos'è

L’OSS è una figura professionale appartenente alle professioni socio-sanitarie.

È l’operatore che, a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale, svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza in un contesto sia sociale che sanitario. 

L’Operatore Socio-Sanitario è in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale. Svolge la sua attività in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali o semi residenziali, in ambiente ospedaliero e al domicilio dell’assistito, in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale.

Il nostro Istituto è accreditato presso la Regione Veneto ad attivare il corso per Operatore socio-sanitario che è integrato al curricolo scolastico.

Il corso è rivolto agli studenti di classe quarta e di classe quinta frequentanti l’indirizzo Servizi per la sanità e l’assistenza sociale e ai diplomati in Servizi socio sanitari.

L’ammissione al corso prevede una selezione tramite un test e colloquio. Il test comprende una serie di domande a riposta multipla di cultura generale e un colloquio di orientamento al ruolo dell’OSS.

Il nostro Istituto è accreditato presso la Regione Veneto, con il Decreto N. 1347 del 29/11/2022 – Codice Accreditamento: A0331.  Il corso per Operatore Socio-Sanitario  è integrato al curricolo scolastico.

Il corso attivato dalla scuola prevede una riduzione oraria sia delle ore di teoria (208 ore perché gli argomenti vengono svolti nelle ore curricolari) che di tirocinio (100 ore a chi ha svolto lo stage nei percorsi PCTO -ex alternanza scuola lavoro).

In base alla nuova ordinanza regionale, quindi, il corso prevede un monte ore, tra teoria e tirocinio, pari a 694 ore (274 ore di teoria e 420 ore di tirocinio). Sono previste lezioni in presenza e con modalità FAD (formazione a distanza). Il tirocinio si svolgerà sia durante l’anno scolastico che durante la sospensione delle attività didattiche, a partire dal compimento del diciottesimo anno di età, subentrando alle ordinarie attività di alternanza scuola-lavoro, fino al raggiungimento del monte ore previsto di PCTO, per poi proseguire, dopo l’acquisizione del diploma di Stato, fino al raggiungimento del monte ore di tirocinio.

Dopo il Diploma di Stato l’alunno conseguirà la qualifica per Operatore socio-sanitario.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Documenti