Cos'è
Il Liceo Artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica, favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società moderna; guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti.
Secondo quanto previsto dalla riforma delle scuole superiori approvata nel 2010 il nostro istituto si è trasformato in Liceo.
Come in tutti i licei, gli allievi dei primi due anni assolveranno all’obbligo di istruzione e studieranno le stesse discipline. Fra queste, sono state potenziate l’Italiano, la Storia e la Storia dell’arte ed è stata introdotta la lingua Inglese fino al quinto anno. Sono previsti anche Laboratori artistico comuni, consistenti nella pratica delle tecniche operative e la cui funzione è quella di orientare verso gli indirizzi del triennio conclusivo.
Dopo il primo biennio ciascun studente opta per uno dei tre indirizzi previsti:
- Grafico
- Arti figurative
- Audiovisivo Multimediale
Nell’ambito di ciascun indirizzo sono attivati gli insegnamenti di Laboratorio e delle relative discipline di progettazione. Eventuali approfondimenti potranno essere realizzati anche nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola lavoro, nonché attraverso l’attivazione di moduli e di iniziative di studio-lavoro per progetti, di esperienze pratiche e di tirocinio, di stage.
Quadro orario Figurativo, Grafico e Multimediale
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Garibaldi 10 Belluno
-
CAP
32100
-
Orari
Segreteria : 11.00-13.10
-
indirizzo
via Loreto
-
CAP
32100
-
indirizzo
Via S. Pietro, 19 Belluno
-
CAP
32100