Presentazione

Data

30 Settembre 2020

Descrizione del progetto

L’argomento

Tecniche prof.li servizi commerciali/Laboratorio informatica: SPA

Diritto ed economia: Borsa e contratti di borsa

Matematica: Funzioni, grafici e tabelle statistiche.

Storia: La crisi del ’29

Tecniche di comunicazione

Attività

I FASE: Il “prodotto” del progetto è l’aumento del budget virtuale di partenza. Gli allievi devono provare ad aumentare il valore del loro deposito virtuale effettuando acquisti e vendite di alcuni titoli (contabilizzati dalla Centrale di Conoscere la Borsa secondo il valore reale delle quotazioni) oppure ad aumentare il valore dei titoli sostenibili scegliendo tra 175 titoli reali.
II FASE: Il compito è studiare le logiche di programmazione e l’andamento di alcune della principali S.P.A. nazionali e estere, riportando su tabelle e grafici i dati rilevati.

Obiettivi

Asse linguaggio:
Acquisire la consapevolezza e la padronanza dei meccanismi che regolano la comunicazione all’interno del sistema bancario, di Borsa e di una S.P.A.
Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell’ambiente.
Asse matematico:
Acquisire padronanza dell'analisi statistica.
Asse scientifico-tecnologico:
Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà economico - finaziaria di una S.P.A; riconoscere nelle sue varie forme i concetti di sistema economico-aziendale-finanziario e coglierne la complessità.
Asse storico-sociale:
Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici attraverso il confronto fra epoche: crisi del '29 – crisi del 2008 e attraverso il confronto fra aree economico – culturali: Europa – Mondo anglossasone.
Competenze di cittadinanza:
Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell’ambiente.

Tempo di apprendimento