Presentazione

Data

dal 1 Marzo 2020 al 30 Maggio 2020

Descrizione del progetto

TEMPO DI APPRENDIMENTO

Marzo – maggio

ARGOMENTO

Conoscenza dei Principi fondamentali della Costituzione italiana, anche in una visione storica dallo Statuto albertino ad oggi.

ATTIVITÀ:

T1: Sintesi dei principali eventi storici che hanno portato all’emanazione dello Statuto albertino e della Costituzione. Lezione dialogata sulle caratteristiche dello Statuto albertino e confronto con la Costituzione italiana (marzo-maggio)

T2: Riflessione sul concetto di democrazia diretta, indiretta e sull’e-democracy (marzo-maggio)

T3: Lettura e analisi dell’art. 1 della Costituzione e di testi espositivo-argomentativo riguardanti la Carta costituzionale (marzo-maggio)

T4: I principi fondamentali della Costituzione (marzo- maggio):

T5: Diritto di voto: (marzo- maggio).

T6: Doveri dei cittadini: (marzo- maggio).

T7: Visione dei video “Benigni interpreta la Costituzione” e relativo confronto in classe in concomitanza dello studio dei principi fondamentali

T8: Visione e comprensione del video “la Costituzione italiana” (aprile – maggio)

Visione e comprensione del video “La storia della Costituzione” (aprile- maggio)

Link al progetto

 

Obiettivi

- Maturare consapevolezza sull’importanza storica della Costituzione italiana

- Maturare la consapevolezza sull’attuale ruolo fondamentale della Carta costituzionale

- Sviluppare pensiero critico, creativo e divergente

 

Asse linguaggio:

Italiano

• Saper argomentare il proprio pensiero con riferimenti normativi e storici precisi

• Saper costruire un testo (orale e scritto) corretto, coerente, coeso e argomentato

• Comprendere, analizzare riassumere/sintetizzare i testi espositivo-argomentativi proposti, riconoscendovi gli elementi costitutivi (esposizione, tesi, argomentazioni, antitesi)

 

Asse storico-sociale:

Storia

• Attualizzare un evento storico

• Formulare una opinione storica argomentata sul ruolo passato e presente della Costituzione

• Saper riconoscere le diversità tra lo Statuto albertino e la Costituzione italiana

• Saper usare opportunamente il lessico specialistico

• Saper riassumere/sintetizzare e usare come argomentazioni i testi espositivo-argomentativi analizzati

 

Diritto ed Economia

• Analizzare i contenuti del principio lavorista alla luce degli artt. 1 e 4 della Cost.

• Individuare i presupposti dell’uguaglianza sostanziale

• Individuare il trattamento previsto per gli stranieri

• Analizzare la posizione dell’Italia alla luce degli artt. 10 e 11 della Cost.

• Individuare le modalità per l’esercizio del voto

• Individuare i fondamenti e gli effetti dei doveri inderogabili

 

Competenze di cittadinanza:

• Riconoscere nei Principi fondamentali i valori fondanti dell’identità nazionale

• Riconoscere nei Principi fondamentali il sistema valoriale regolativo del vivere associato

• Riconoscere l’importanza del voto come diritto e dovere civico

• Consapevolezza storica e civica del significato di Democrazia

 

Luogo
LA SEDE CENTRALE

Via Garibaldi 10 Belluno

Responsabile
Partecipanti

Classi quinte professionale